the project
the partners
listen audio
news
forum
links
contact us

A metà dicembre del 2000 è iniziato a Radio Dreyeckland (D-Friburgo), Radio Ondarossa (I-Roma), Radio Contrabanda (E-Barcelona), Radio Orange 94.0 (A-Vienna) e Amarc Europa(Sheffield) il progetto Polyphonia.

Polyphonia è finanziato dalla UE all'interno del programma di lotta alla discriminazione di quest'ultima. Limitato a un anno, ha lo scopo di rafforzare nelle radio libere e con l'aiuto di un media quale la radio, la posizione sia delle persone che dei gruppi coinvolte in una qualche forma di discriminazione (sia perché direttamente interessati sia per ragioni di solidarietà). Il progetto si rivolge a diversi gruppi coinvolti nella lotta di alcuni aspetti della discriminazione: a seguito di razzismo (per origini etniche o nazionali); a seguito dell'orientamento sessuale (omosessuali, lesbiche, bisessuali, transessuali); a seguito di un handicap. Ciò nonostante, tra le diverse "sfaccettature" di gruppi discriminati, ci sono aspetti in comune, non ultima la volontà di organizzarsi attivamente contro la violenza e l'isolamento. Ecco perché Polyphonia si propone tendenzialmente di offrire ai gruppi coinvolti la possibilità di discutere e scambiarsi differenze e problemi comuni per analizzare le possibilità o le difficoltà nella lotta alla discriminazione, per collegarsi sia a livello nazionale sia internazionale e per potenziare l'uso delle radio libere come media ideale per gruppi e progetti non-discriminanti.

A questo scopo sul programma 2001 sono presenti diverse azioni e attività:
* 3 "giorni di azione": 21.03. - Giornata mondiale della lotta contro il razzismo; 29.6. - Christopher Street Day; 3.12 - Giornata mondiale degli handicappati * congressi nazionali (in ognuno dei paesi partner) ad Aprile * un congresso internazionale a novembre *diverse tavole rotonde, discussioni e dibattiti in radio.

5